Bando Borse di Studio Specializzazione giugno 2024
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Caro Collega,
ti informo che abbiamo pubblicato Il Bando 2024 di BO.S.S.: le Borse di studio di Specializzazione Post-Laurea destinate ai Medici Veterinari.
Con le Borse di Specializzazione Post-Laurea vogliamo supportare i Giovani Professionisti nella loro formazione specialistica.
Visto il grande interesse manifestato verso questo progetto, per il 2024 il Consiglio di Amministrazione ha deciso di destinare alle Borse di Specializzazione uno stanziamento pari a 450.000,00 euro.
Le Borse di Specializzazione possono essere richieste per Corsi di Formazione Universitari (Master, Corsi di Specializzazione e di Perfezionamento) e per Tirocini Formativi Specialistici (Internship rotazionale e specialistico, e Residency).
I percorsi di formazione devono essere svolti esclusivamente in Italia.
Tutti i dettagli sono disponibili nel Bando 2024 che ti allego e sul nostro sito www.enpav.it.
Le domande possono essere presentate dal 13 giugno al 15 luglio 2024 nell’Area Riservata del nostro sito.
Invieremo ai potenziali richiedenti, i Medici Veterinari che non hanno compiuto i 35 anni, una comunicazione e-mail con tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda.
Ti ringrazio per l’opportunità che vorrai condividere con i Giovani Colleghi su questo importante progetto a loro destinato.
Un cordiale saluto.
Il Presidente
(Dott. Oscar Enrico Gandola)
FNOVI propone un viaggio tra stati Uniti e Canada
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- Categoria: Comunicati dell'Ordine
Come anticipato nel corso del Consiglio Nazionale FNOVI propone un viaggio
negli Stati Uniti e Canada. Il programma culturale prevede visite in tre sedi universitarie: Penn
State University e Cornell University in USA e University of Guelph, in Canada e per la parte
turistica le visite a New York, Niagara Falls, Toronto, Cape Code, Boston.
Potranno partecipare al viaggio oltre ai medici veterinari, accompagnatori, parenti
ed amici. I costi sono completamente a carico dei partecipanti e nessun impegno è richiesto alla
Federazione.
Nel programma – in allegato - si legge che la prenotazione è da effettuare entro oggi
5 giugno, ma l’Agenzia, per confermare i costi che sono particolarmente favorevoli, sta chiedendo
ai corrispondenti USA un posticipo dei termini di prenotazione.
Si consiglia di non versare acconti, ma di inviare una manifestazione di interesse nei tempi più
brevi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., quando possibile entro lunedì 10 giugno.
USO PRUDENTE DELL’ANTIBIOTICO NEI BOVINI DA LATTE: FOCUS SU “ASCIUTTA SELETTIVA”
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ELENCO PUBBLICO NAZIONALE DEI VETERINARI AZIENDALI NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
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- Categoria: Notizie e Circolari utili alla Professione
Da lunedì 8 aprile p.v. sarà possibile fare domanda di iscrizione nell’Elenco pubblico nazionale dei veterinari aziendali solo attraverso la compilazione di un modello online accessibile dall’area personale del sito della FNOVI.
Per veder inserito il proprio nominativo nell’Elenco, quindi, sarà necessario compilare la domanda tramite un modulo online, accessibile nell'area personale sul sito www.fnovi.it, che prevede anche l’inserimento dell’attestato ECM del corso di formazione in materia di veterinario aziendale (in formato PDF).
Le richieste saranno gestite, come di consueto, dalla Commissione esaminatrice ed i richiedenti riceveranno una PEC con la comunicazione dell’esito e la relativa motivazione in caso di diniego.
Il medico veterinario potrà, inoltre, visionare lo stato di avanzamento della Sua richiesta e verificarne l’esito anche accedendo nell’area personale sul sito www.fnovi.it.
Con cadenza annuale tutti gli iscritti all’Elenco riceveranno sulla propria PEC, confermata al momento della compilazione della domanda, la richiesta di aggiornamento/conferma della modalità di svolgimento della professione dichiarata 12 mesi prima, al fine di poter tenere sempre aggiornata la loro situazione con riferimento in particolare a sopraggiunte possibili cause di conflitto di interessi e/o incompatibilità (quale, ad esempio, l’essere dipendente del SSN).
Ciò si rende necessario per poter garantire che tutti gli i medici veterinari presenti nell’Elenco siano sempre in possesso dei requisiti definiti dal citato Decreto Ministeriale.
REGISTRAZIONE DEI CTU AL NUOVO PORTALE INTERNET DEDICATO ALL’ALBO CTU
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E' in atto un'importante trasformazione nella gestione delle iscrizioni nell'albo dei CTU.
Riguardo alla prima iscrizione o al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco nazionale dei CTU, infatti, a partire dal 4 gennaio 2024 è in rete la nuova piattaforma di registrazione e conferma, messa a disposizione dal Ministero della Giustizia https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home, dedicata alla registrazione digitale dei CTU e dei periti di parte.
La procedura di registrazione digitale è obbligatoria sia per i CTU già iscritti al relativo albo che per coloro che intendano presentare la domanda di iscrizione per la prima volta.
1) Per coloro che risultino già iscritti nell’Albo cartaceo dei CTU la scadenza per effettuare la registrazione sul portale è la seguente: 04 marzo 2024. Si entra nel suddetto portale con lo spid. Una volta entrati ci si registra, confermando o aggiornando i propri dati anagrafici. Successivamente, si aggiungono dati importanti relativi al proprio curriculum vitae, quali i titoli di studio conseguiti, le esperienze professionali ed eventuali pubblicazioni, varie competenze... Si completa la dichiarazione on line tornando alla domanda di conferma e rispondendo ad altri semplici quesiti, ad esempio: se si è già iscritti all'albo cartaceo dei CTU, presso quale tribunale si è iscritti, quale specializzazione si possiede per la quale si svolge già l'attività di consulente tecnico di parte ed in quale delle categorie del D.L. 4 agosto 2023, n.109 ricade la propria consulenza, se si possiedono altri requisiti richiesti in relazione all'attività di CTU e così via. Occorrerà allegare una serie di autocertificazioni relative a residenza, nascita, casellario giudiziale, Titoli/documenti a dimostrazione della capacità tecnica: 1) autocertificazione di specializzazione e 2) adeguato curriculum scientifico successivo al conseguimento del titolo di specializzazione, comprendente eventuali attività di docenza, attività di ricerca, l'iscrizione a società scientifiche, eventuali pubblicazioni su riviste scientifiche. Alla fine la piattaforma richiederà l'attestazione di "ulteriore documentazione" che può essere inteso come "altri requisiti" (attestazione o autocertificazione dell'assolvimento del debito formativo ecm e, se si possiedono, attestati di formazione in materia di processo e conciliazione).
2) Per le domande di nuova iscrizione all’Albo dei CTU, invece, queste potranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, utilizzando lo stesso portale internet, nell’arco di due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.
PS: Alla richiesta di allegare dichiarazioni di iscrizione, assenza carichi pendenti e quant'altro, si ricorda dhe ai fini dell’iscrizione all’albo dei CTU è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000. Troverete, qui, una serie di facsimile da poter modificare.