Corsi Convegni e Congressi

Corsi di formazione ed aggiornamento

In memoria del dott. Emilio Olzi, che per tanti anni ne è stato presidente, l'Ordine dei medici veterinari di Cremona ha creato una borsa di studio da assegnare all’autore/autrice di una tesi in Medicina Veterinaria, discussa negli anni 2018, 2019 e 2020 in una Università Italiana, su tematiche inerenti la riproduzione, la genetica, o il benessere del bovino.

Per l’accettazione dei lavori oggetto di esame farà fede la data di sessione di laurea riportata sui documenti. Le tesi dovranno pervenire entro il 31/12/2020 tramite e mail o PEC ai recapiti dell'Ordine.

Ulteriori informazioni e bando sul sito dell'Ordine dei medici veterinari di Cremona.

Da sabato 10 ottobre saranno aperte sul sito Formazione Residenziale di ProfConServizi le iscrizioni per il prossimo appuntamento in videoconferenza organizzato dalla Fnovi programmato per martedì 20 ottobre con inizio alle ore 14 (collegamento dalle 13,30) sul Benessere nel trasporto degli animali da compagnia.
Il relatore sarà  Mario Sapino e la partecipazione è aperta a tutti gli Iscritti all’Ordine dei medici veterinari. 
Come sempre sarà necessario accedere alla propria area riservata del portale di ProfConServizi dedicato alla formazione residenziale ed iscriversi all’evento.

Le iscrizioni termineranno la domenica precedente alla data di svolgimento quindi il 18 ottobre p.v.

Una volta elaborate le liste dei partecipanti, verrà inviata ai nominativi presenti in elenco una mail contenente il link e il codice di invito necessario per partecipare all’incontro e valorizzare lo stesso nel sistema SPC.

 

L’attività formativa della FNOVI dedicata agli iscritti si arricchisce con l’organizzazione di tre incontri che si svolgeranno nel mese di settembre e che verranno realizzati in audio/videoconferenza utilizzando la Sala Meeting Zoom Fnovi.
I meeting sono aperti a tutti gli iscritti, per partecipare sarà necessario collegarsi e accedere alla propria area riservata e iscriversi ai singoli eventi. Sul portale saranno indicate le date entro le quali sarà possibile iscriversi e, una volta elaborate le liste dei partecipanti, verrà inviata ai nominativi presenti in elenco una mail contenente il link nonché il codice di invito necessario per partecipare all’incontro e valorizzare lo stesso nel sistema SPC.

Giovedì 10 settembre con inizio alle ore 14 (collegamento dalle 13,30) “Dio non spreca la luce: accende le lampadine nel momento del bisogno, ma sempre nel tempo opportuno”. Lo spreco alimentare
Relatori: Daniela Mulas, Carlotta Bernasconi e Antonio Sorice

Giovedì 17 settembre con inizio alle ore 14 (collegamento dalle 13,30) Evoluzione e prospettive del medico veterinario informatore scientifico
Relatori: Carla Bertossi e Roberto Cavazzoni

Martedì 22 settembre con inizio alle ore 14 (collegamento dalle 13,30) Elezioni per il rinnovo degli Ordini. QuestionTime.
Relatori: Teresa Bossù e Maria Giovanna Trombetta

Dal  22 settembre - sono aperte sul sito Formazione Residenziale di ProfConServizi le iscrizioni per i prossimi appuntamenti in videoconferenza organizzati dalla Fnovi.
La partecipazione è aperta a tutti: per partecipare sarà necessario accedere alla propria area riservata del portale di ProfConServizi dedicato alla formazione residenziale e iscriversi ai singoli eventi.
Le iscrizioni termineranno la domenica precedente alla data di svolgimento quindi 27 settembre,  4 ottobre e 11 ottobre.
Una volta elaborate le liste dei partecipanti, verrà inviata ai nominativi presenti in elenco una mail contenente il link e il codice di invito necessario per partecipare all’incontro e valorizzare lo stesso nel sistema SPC.

I meeeting in programma:

Martedì 29 settembre con inizio alle ore 18 (collegamento dalle 17,30)

Lettura critica dell'applicazione delle normativa in tema di benessere animale in allevamento. Quale futuro?

Relatore Alberto Casartelli

Martedì 6 ottobre con inizio alle ore 18 (collegamento dalle 17,30)

Lettura critica dell'applicazione delle normativa in tema di benessere animale durante il trasporto

Relatore Mario Sapino 

Martedì 13 ottobre con inizio alle ore 18 (collegamento dalle 17,30)

Lettura critica dell'applicazione delle normativa in tema di benessere animale alla macellazione

Relatore Marina Perri

I video delle registrazioni degi eventi saranno in seguito fruibili anche nell'area multimediale del portale. 

D’intesa con il Dipartimento Prevenzione Asl alleghiamo alcuni documenti che potranno risultare utili nell’esercizio delle nostre professioni, per la gestione dell’emergenza COVIS 19:

in primo luogo inviamo la locandina e il decalogo predisposti dal Ministero e dalle Federazioni di riferimento con l'invito ad esporli negli studi e favorirne la conoscenza tra gli utenti.

 

Certi della vostra collaborazione vi ricordiamo che secondo le varie normative che si sono evolute in questi giorni è necessario prestare una particolare attenzione alla gestione delle attese e nello specifico:

1)ricambiare frequentemente l'aria della sala d'attesa;

2)mettere a disposizione degli utenti un disinfettante alcolico;

3) evitare di affollare la sala d'attesa concordando l'orario di visita ed evitare il più possibile sovrapposizioni di orario che possano portare a incontri o saturazione;

4)evitare gli oggetti che possano essere veicolo di contaminazione (riviste, opuscoli ecc.)

5)disinfettare le prese dell'aria condizionata.

 

Allegati:
Scarica questo file (decalogo.pdf)decalogo.pdf[ ]1650 kB2020-03-05 10:08
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf[ ]253 kB2020-03-05 10:09

La Regione Emilia Romagna ha finanziato 10 borse di studio per la specializzazione triennale post laurea, presso l'Università di Parma in "Ispezione degli alimenti di origine animale".

Al termine del ciclo di studi i Veterinari avranno titolo per partecipare ai concorsi nel Servizio Sanitario Pubblico.

 

regione e Università stipuleranno una convenzione triennale per gli interventi a sostegno dell'offerta formativa, in relazione ai particolari fabbisogni professioanli rilevati in sede aziendale e al ruolo nella salute pubblica degli esperti in ispezione.

L'Università degli Studi Bari "Aldo Moro" , nell'ambito delle ricerche in materia di Thelaziosi, ha richiesta la collaborazione di tutti gli Iscritti all'Ordine affichè, rispondendo al questionario che si allega, contribuiscanno alle conoscenze in merito alla diffusione del parassita nella Regione Lazio.

 

CLICCARE SEMPRE SUL TITOLO DEGLI ARTICOLI PER VISUALIZZARE I FILES ALLEGATI

Allegati:
Scarica questo file (Questionario.pdf)Questionario.pdf[ ]97 kB2018-10-03 14:26

La Camera di Commercio di Frosinone organizza la seconda edizione del corso di formazione biennale per micologo (ai sensi del D.M. 29/11/1996, n. 686, del Ministero della Salute).

Il corso avrà la durata di 300 ore, da svolgersi nell'arco di un biennio, con lezioni teoricho-pratiche, in aula e sui terreni di raccolta.

Al termine dei due anni di frequenza i partecipanti riceveranno un attestato von il quale avranno accesso all'esame ministeriale per la qualifica di “esperto micologo”.

Il corso prenderà avvio nel mese di aprile 2020 ma le preadesioni possono essere già effettuate, compilando la manifestazione di interesse in allegato.

Il costo è di € 1.000,00, esenti da IVA, divisibili in due quote, da versare all'inizio di ogni annualità.

Si fa presente che la frequenza a questo tipo di corsi in ambito micologico, dà diritto all'esonero dai crediti ecm e, nella fattispecie, è previsto per i corsi biennali la possibilità di cumulo con altri ecm conseguiti negli stessi anni.

Per ulteriori informazioni: Simonetta Ceccarelli - ASPIIN (Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione)

Camera di Commercio Frosinone - Viale Roma, snc - 03100 – FROSINONE

0039 (0)775.275268; 0039 (0)775. 874225
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.aspiin.it

Allegati:
Scarica questo file (esonero attraverso piattaforma COGEAPS.pdf)esonero attraverso piattaforma COGEAPS.pdf[come effettuare, alla fine di ogni anno di corso, l'esonero crediti - COGEAPS]111 kB2020-02-20 13:58
Scarica questo file (MANIFESTAZIONE-DI-INTERESSE-Rev.-Agg.pdf)MANIFESTAZIONE-DI-INTERESSE-Rev.-Agg.pdf[preiscrizione al corso micologico biennale 2020]274 kB2020-02-20 13:43

L'Istituto zooprofilattico Lazio e Toscana ha programmato per il giorno 13 dicembre un corso dall titolo:

CELLULE STAMINALI E MEDICINA RIGENERATIVA: NUOVE PROSPETTIVE TERAPEUTICHE IN VETERINARIA

L'evento ha lo scopo di inteso come momento di confronto e aggiornamento, si propone di fare il punto sullo stato attuale della medicina riggenerativa e sui suoi fututi sviluppi.

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è possibile on line al sito: http://formazione.izslt.it/

 

Allegati:
Scarica questo file (LOCANDINA.pdf)LOCANDINA.pdf[ ]821 kB2019-11-12 13:51

Il Centro Nazionale di Referenza per l’Antibioticoresistenza dell’IZS Lazio e Toscana organizzerà anche quest’anno l’appuntamento di aggiornamento sul fenomeno dell’antibioticoresistenza nelle produzioni animali, dal titolo

Workshop del Centro Nazionale di Referenza per l’Antibioticoresistenza e del National Reference Laboratory for Antimicrobial Resistance – 2019

Il corso, gratuito, si svolgerà il giorno 22 novembre p.v. presso L'Istuto nella sede di Roma via Appia nuova 1411

Principali argomenti in programma:

  • situazione attuale del fenomeno dell’Antibioticoresistenza, in termini di emergenza, diffusione ed epidemiologia, nelle produzioni animali in EU ed in Italia;
  • attività istituzionali e di servizio pubblico svolte dal Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza, NRL-AR;
  • attualità e problematiche del servizio diagnostico relativo ai test di sensibilità agli antibiotici.

E' possibile l'iscrizione on line utilizando il portale della formazione dell'IZS Lazio e Toscana

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE Workshop Antibioticoresitenza 2019.pdf)BROCHURE Workshop Antibioticoresitenza 2019.pdf[ ]409 kB2019-11-06 11:16