Corsi Convegni e Congressi

Corsi di formazione ed aggiornamento

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La FNOVI ha organizzato due nuovi meeting in tema di Mangimi medicati e filiere ittica e cunicola. Ci ritroveremo quindi, sulla piattaforma ZOOM della Federazione:


- Martedì 21 maggio 2024 dalle ore 18:00 alle 20:00 (collegamento dalle 17:30), per un evento dal titolo: “La medicazione orale, mangimi medicati e altre vie di somministrazione di massa, nella nuova regolamentazione comunitaria e nazionale” (relatore Andrea Setti – modera Raffaella Barbero) - (iscrizioni online aperte dal 4 al 20 maggio 2024)


- Martedì 28 maggio 2024 dalle ore 18:00 alle 20:00 (collegamento dalle 17:30), per un evento dal titolo: “La medicazione orale di massa con particolare riferimento al Nuovo Regolamento Delegato 2024/1159” (Relatore Andrea Setti); - “Utilizzo del farmaco nell'allevamento ittico, limiti e criticità. Cosa cambia con il Nuovo Regolamento Delegato 2024/1159” (Relatore Andrea Fabris) - “Utilizzo orale del farmaco in coniglicoltura. Evoluzione e criticità attuali” (Relatore Francesco Dorigo - Modera Raffaella Barbero) – (iscrizioni online aperte dal 4 al 27 maggio 2024)


Come di consueto, la partecipazione è aperta a tutti gli iscritti: per partecipare sarà necessario collegarsi
al link https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/, accedere alla propria area riservata e iscriversi all’evento.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

VETERINARIA 2.0: LA PROFESSIONE SI VESTE
DI NUOVE OPPORTUNITÀ
CORSO BASE DI TELENARCOSI

10 Maggio 2024
Sala Teatro A.s.l. Frosinone

 

L’anestesia a distanza, detta telenarcosi o teleanestesia, è una pratica di esclusiva competenza medico veterinaria. Il corso intende introdurre i colleghi Medici Veterinari a tale pratica, attraverso contenuti trasversali che permetteranno di comprendere le sue potenzialità e i rispettivi limiti. Trattasi di un corso di primo livello alla fine del quale il m.v. sarà in grado decidere se approfondire le sue conoscenze in maniera verticale su una specie di interesse e di gestire casi semplici.


Il corso si pone l’obiettivo di illustrare la normativa in vigore, offrire una panoramica dei mezzi di cattura, contenimento e trasporto degli animali, approfondire la conoscenza degli aspetti farmacologici della telenarcosi e del monitoraggio anestetico, progettare un intervento di cattura nel rispetto della responsabilità professionale e del benessere animale.

RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott.ssa Giovanna Giannitelli
DATA 10 maggio 2024
SEDE Sala Teatro A.S.L. Frosinone, Via Armando Fabi snc
NUMERO DI PARTECIPANTI 100
CREDITI ECM 8
DESTINATARI
Veterinari dell’Ordine dei Medici Veterinari di Frosinone;
Tecnici della Prevenzione del Servizio Veterinario della Asl di Frosinone.
OBIETTIVO FORMATIVO 24. Sanità veterinaria

VALUTAZIONE
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un test con domande a risposta multipla (ogni domanda con 4 risposte di cui soltanto 1 corretta). La verifica va svolta entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.
1 tentativo. L’esito della prova (superato/non superato) sarà visualizzato immediatamente a fine compilazione. Il livello minimo di risposte esatte richiesto è pari ad almeno il 75% dei quesiti complessivamente proposti.


QUALITÀ PERCEPITA
Per poter scaricare l’attestato con i crediti ECM bisognerà, dopo aver superato il test di
apprendimento, rispondere alle domande della scheda di valutazione e gradimento
dell’evento formativo. La compilazione è obbligatoria.

La partecipazione al convegno è gratuita,
con obbligo d’iscrizione in piattaforma.
Per iscriverti scannerizza il qrcode o val al seguente link

www.av-eventiformazione.it

In allegato il programma dell'evento.

Allegati:
Scarica questo file (veterinaria-telenarcosi-2.pdf)veterinaria-telenarcosi-2.pdf[ ]1313 kB2024-05-03 10:13
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Evento412539    Provider: 1192

Obiettivo Formativo: 31; Area: S

La partecipazione all'evento permetterà di conseguire 6 crediti, validi per il triennio 2023-2025.

Professioni: Veterinario. Discipline specialistiche: Tutte. Stato contrattuale/Regime lavorativo: tutti. Discenti: iscritti agli ordini dei veterinari italiani.

Il corso ha l’obbiettivo di portare a conoscenza degli iscritti le problematiche relative alle ricadute sanitarie immediate di eventuali emergenze di varia natura, quali epidemie ed altre calamità naturali, terremoti, incendi, incidenti in insediamenti industriali, ... Eventi che richiedono i necessari interventi nel campo della sanità veterinaria pubblica e privata. Nell'ultimo ventennio il nostro Paese è stato già costretto a prestare notevole attenzione ad un settore, quello delle emergenze veterinarie, fino a poco tempo prima abbastanza trascurato rispetto alle zoonosi ed alle epizoozie. In caso di emergenze straordinarie le attività veterinarie sono indispensabili ed inderogabili, in virtù dello stretto rapporto che esiste fra uomo e animali tanto da far nascere l’esigenza di una cultura veterinaria specifica che ha consentito all’Italia di assumere una posizione di rilievo ormai riconosciuta anche in campo internazionale. È fondamentale, per tanto, pensare a piani di formazione efficaci, corrispondenti alle reali esigenze dei professionisti, adeguati a colmare il divario tra le competenze necessarie e quelle agite.

 

Relatore del convegno il Prof. Vincenzo Caputo – Commissario straordinario alla PSA, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”.

La segreteria accoglierà gli iscritti a partire dalle ore 08,30 per la registrazione dei partecipanti. L’inizio del corso è previsto intorno alle ore 09,00. Il termine dei lavori è fissato per le 16,15. Si allega il programma dell’evento.

Per l’adesione al corso bisogna cliccare sul seguente link, https://www.av-eventieformazione.it/il-ruolo-del-veterinario-quale-fulcro-in-ambito-di-emergenze-sanitarie-2/#more-5422, e compilare la scheda di registrazione al convegno

 

Per poter conseguire i crediti è necessario attenersi a queste regole:

  • non è possibile uscire prima dell'orario previsto;
  • non è possibile compilare e consegnare il quiz prima dell'orario stabilito per la distribuzione a tutti i partecipanti;
  • non è possibile uscire prima di aver consegnato il quiz e prima di aver firmato l'uscita davanti all'impiegato.

E' stabilito un numero massimo di 100 partecipanti, che verranno iscritti secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste - chi in soprannumero verrà ricontattato.

 

In allegato il programma dell'evento.

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA 8 MARZO 2024 - ECM VETERINARI.pdf)PROGRAMMA 8 MARZO 2024 - ECM VETERINARI.pdf[programma 8 marzo 2024]286 kB2024-02-28 16:30
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nel ringraziare per l’adesione agli appuntamenti già realizzati, Ti comunico che la FNOVI ha organizzato due nuovi meeting in tema di Mangimi medicati e filiere ittica e cunicola. Ci ritroveremo quindi, sulla piattaforma ZOOM della Federazione:

- Martedì 21 maggio 2024 dalle ore 18:00 alle 20:00 (collegamento dalle 17:30), per un evento dal titolo: “La medicazione orale, mangimi medicati e altre vie di somministrazione di massa, nella nuova regolamentazione comunitaria e nazionale” (relatore Andrea Setti – modera Raffaella Barbero) - (iscrizioni online aperte dal 4 al 20 maggio 2024)

- Martedì 28 maggio 2024 dalle ore 18:00 alle 20:00 (collegamento dalle 17:30), per un evento dal titolo: “La medicazione orale di massa con particolare riferimento al Nuovo Regolamento Delegato 2024/1159” (Relatore Andrea Setti);

- “Utilizzo del farmaco nell'allevamento ittico, limiti e criticità. Cosa cambia con il Nuovo Regolamento Delegato 2024/1159” (Relatore Andrea Fabris)

- “Utilizzo orale del farmaco in coniglicoltura. Evoluzione e criticità attuali” (Relatore Francesco Dorigo - Modera Raffaella Barbero) – (iscrizioni online aperte dal 4 al 27 maggio 2024)

Come di consueto, la partecipazione è aperta a tutti gli iscritti; pertanto, ti chiedo di darne notizia attraverso i canali che riterrai più opportuno utilizzare: per partecipare sarà necessario collegarsi al link https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/, accedere alla propria area riservata e iscriversi all’evento.

Una volta chiuse le iscrizioni ed elaborate le liste dei partecipanti, verrà inviata ai nominativi presenti in elenco una mail contenente il link nonché il codice di invito necessario per partecipare all’incontro e consentirne la valorizzazione nel sistema SPC.

Per iscrizioni successive alla data di chiusura o problemi nella ricezione delle credenziali, contattare il supporto tecnico (chat in basso a destra della pag.:  http://meeting-fnovi.it ) a partire da 1 ora prima dell'inizio dell’evento. I dati di accesso saranno forniti dall'operatore.

Al fine di risolvere le problematiche tecniche che si dovessero verificare, sarà possibile inoltre rivolgersi al nostro tecnico (Antonio Azzurro – via WhatsApp al numero 393.4047599) che sarà a vostra disposizione a partire da mezz’ora prima dell’inizio dei meeting.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
previsto il prossimo 13 giugno presso Maccarese Società Agricola S.p.A., Viale Maria, 423, Località Maccarese – Fiumicino (RM)
si svolgere un evento dal titolo:
 
USO PRUDENTE DELL’ANTIBIOTICO NEI BOVINI DA LATTE: FOCUS SU “ASCIUTTA SELETTIVA”
 
L'evento è rivolto ad allevatori, veterinari, biologi, agronomi, tecnici di laboratorio, tecnici della prevenzione e tecnici del settore, per un numero complessivo di 70 partecipanti. 
 
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni tramite portale della formazione http://formazione.izslt.it/

 
Allegati:
Scarica questo file (Brochure Asciutta selettiva.pdf)Brochure Asciutta selettiva.pdf[ ]239 kB2024-05-23 12:11
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si segnala l'evento formativo dal titolo:

“Sviluppo di un sistema di sorveglianza integrata dell’infezione da Hantavirus in Italia con un approccio One Health”.

Obiettivi didattici: Alla fine dell’evento i partecipanti avranno acquisito conoscenze su:
- Gli Hantavirus: la z oonosi, diffusione, trasmissione, categorie a rischio, misure preventive;
- Il Progetto: obiettivi e ruolo dei medici veterinari ai fini di una collaborazione nel reperimento dei
campioni per la ricerca del virus.

il 15 febbraio 2024
Evento valorizzato nel Sistema SPC
Destinatari: Medici Veterinari Ordini della Regione Lazio
Numero minimo per attivare l’evento: 20
Numero massimo: 150

Allegati:
Scarica questo file (Programma.doc Hantavirus-2.pdf)Programma.doc Hantavirus-2.pdf[ ]660 kB2024-02-12 18:43
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Gentile Iscritto Buon Giorno,
la presente per informarLa che, a partire dal 20 febbraio 2024, sono in programma una serie di eventi formativi ed informativi molto interessanti per la professione, a cura della Fnovi.
Ti prego di prendere visione dell'allegato.

AGGIORNAMENTO del 21/02/2024: si ricordano i prossimi appuntamenti formativi del 21, 28, 29 febbraio e del 4 e 6 marzo - vd. allegati

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Fondazione Cave Canem & Humane Society International/Europe

 

invitano al convegno patrocinato da Roma Capitale - Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti,

organizzato nell’ambito delle attività formative e divulgative del progetto IO NON COMBATTO

per la prevenzione e la repressione del fenomeno criminoso dei combattimenti tra cani:

 

La tutela giuridica degli animali sotto sequestro giudiziario.

Dalla elaborazione della segnalazione per ipotesi di maltrattamento o detenzione incompatibile allo svincolo dall'esito del procedimento.

Prediligere il deposito cauzionale quale misura di maggior tutela per l'animale e brevità rispetto alla confisca

 Giovedì 18 aprile 2024, dalle 9:30 alle 13:00

Sala della Protomoteca

Piazza del Campidoglio 1, Roma

L’iniziativa ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze e informazioni utili a diversi livelli, con particolare attenzione alle condizioni dei cani, vittime del circuito criminale dei combattimenti clandestini.

Dalla fotografia della normativa vigente, alle modalità di intervento della Magistratura e delle Forze di Polizia. Dall’ipotesi di reato alla confisca degli animali tratti in salvo.

Dall’operato di coloro i quali sono impegnati costantemente nei canili rifugio per garantire il recupero psico - fisico delle vittime al ruolo del custode giudiziario.

Fino ad analizzare il profilo psicologico-comportamentale del dog-fighter.

 

Il programma completo è consultabile in allegato e al seguente link:

https://www.iononcombatto.it/wp-content/uploads/2024/03/programma_inc_web.pdf

 

Allegati:
Scarica questo file (Programma finale.jpg)Programma finale.jpg[ ]2527 kB2024-04-11 12:49
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sono Claudia Petrazzuolo responsabile di "Corsidiformazionecm".

Forti dell'esito positivo del primo corso, abbiamo deciso di continuare ad approfondire la formazione specifica con un nuovo CorsoALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE FUNZIONALE PER PATOLOGIA-MEDICINA DI LABORATORIOche va ad analizzare non solo la nutrizione, ma anche le patologie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe, in cui l'alimentazione possa giocare un ruolo fondamentale nella loro prevenzione e/o nella guarigione e ad approfondire quella che e' la Medicina di Laboratorio.

Formazione sempre più specifica per professionisti esperti ed abili fin da subito nel mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, in modo da aiutare più esemplari possibili.

Infatti, il tutto sarà anche accompagnato da indicazioni pratiche sulla gestione del tutto.

Il corso si svolgerà a Napoli il 13 e 14 Aprile 2024 in presenza, ma sarà fruibile anche in diretta streaming e on demand.

Avrà la durata di 14 ore e rilascerà n. 14 ECM.

Avrà una quota di partecipazione "lancio" di €690, pagabile con bonifico, carta di credito o Paypal, anche a rate.

Il corso si svolgerà presso lo Starhotels Terminus, adiacente la Stazione di Napoli Centrale.

Per una migliore conoscenza della proposta, allego la brochure del corso e rimando quella del "primo" corso che e' ancora disponibile in modalita' on demand.

Allegati:
Scarica questo file (brochure alimentazione cane e gatto 2.pdf)brochure alimentazione cane e gatto 2.pdf[ ]1433 kB2024-02-21 12:31
Scarica questo file (brochure alimentazione cane e gatto ondemand.pdf)brochure alimentazione cane e gatto ondemand.pdf[ ]537 kB2024-02-21 12:31
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il GISPeV propone una serie di incontri formativi da 1 credito l'uno per i soci aderenti.

Prossimamente L'ALFABETO DEL CUCCIOLO - S – S.O.S. NEL CUCCIOLO

Il GISPeV, Gruppo Italiano Studio Pediatria Veterinaria, nasce il 21 Luglio 2004  a Torino voluto da un gruppo di veterinari, desiderosi di approfondire argomenti riguardanti il primo periodo di vita degli animali da compagnia.

Queste le tariffe di iscrizione:

Socio Ordinario GISPEV = € 50,00
Neolaureato (ultimi 3 anni - allegare copia certificato) = € 40,00
Studente in Medicina Veterinaria (allegare attestazione) = gratuito

Allegati:
Scarica questo file (GISPEV_ SCHEDA_ISCRIZIONE_ed.pdf)GISPEV_ SCHEDA_ISCRIZIONE_ed.pdf[ ]184 kB2024-02-14 10:18