Corsi Convegni e Congressi

Corsi di formazione ed aggiornamento

  • CICLO DI WEBINAR

12 aprile  – 15 giugno 2022

Gli incontri on line, della durata di circa un’ora, un’ora e mezza, sono aperti al personale esterno e interno all’Istituto di tutte le figure professionali interessate.
Le tematiche in programma rientrano soprattutto nelle aree della sanità animale, della sicurezza alimentare e della diagnostica di laboratorio e di tematiche affini, con piccoli spazi dedicati ad argomenti trasversali (es. comunicazione, management).

Iscrizione tramite il Portale della Formazione dell’IZS Lazio e Toscana (https://formazione.izslt.it/)  entro due giorni prima di ciascun seminario. https://formazione.izslt.it/
Un giorno prima dell’incontro sarà inviato il link per il collegamento.

 

DATA

RELATORI

TITOLO/ARGOMENTO

12 aprile mercoledì  –

14.30-16.00
Collegamento dalle 14.15

Roberto Nardini, Ida Ricci, Francesca Rosone
Virologia, IZSLT

Peste suina africana: aggiornamenti

20 aprile   mercoledì

14.30-15.30

Collegamento dalle 14.15

 

Antonella Bozzano e Alessandra Di Egidio

Formazione, IZSLT

La leadership secondo………..

05 maggio  – giovedì

14.30-15.30

Collegamento dalle 14.15

 

Roberto Condoleo,

Osservatorio Epidemiologico,  IZSLT

La valutazione del rischio in campo alimentare

18 maggio mercoledì

14.30-15.30

Collegamento dalle 14.15

 

Osservatorio Epidemiologico IZSLT

La gestione del rischio (titolo da confermare)

 

25 maggio – mercoledì

14.30-15.30

Collegamento dalle 14.15

 

Antonella Bozzano Formazione, IZSLT

Alessandra Tardiola
Comunicazione esterna IZSLT

Comunicare il rischio 

15 giugno  - mercoledì

14.30-15.30 Collegamento dalle 14.15

Gaia Scavia
Istituto Superiore di Sanità
Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria

 

Rapporto del 2019 sulle zoonosi nell'Unione Europea

 

 

  1. Il benessere animale nelle specie ittiche d’acquacoltura

12 aprile 2022

IZS Lazio e Toscana  (modalità videoconferenza)

Destinatari:

Veterinari, biologi, tecnici della prevenzione, tecnici di laboratorio, allevatori, associazioni di categoria, operatori del settore.

4 crediti ECM per veterinari, biologi, tecnici di laboratorio e tecnici  della prevenzione

Modalità d’iscrizione

La partecipazione è gratuita. Iscrizione tramite Portale della formazione http://formazione.izslt.it/

Allegati:
Scarica questo file (Brochure Benessere specie ittiche.doc.pdf)Brochure Benessere specie ittiche.doc.pdf[ ]237 kB2022-04-01 12:55

In allegato la locandina che contiene il link di prenotazione al 9°CONGRESSO AOVI2022 (corso Online + in presenza) presso il Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia - 9/11 giugno 2022 Solo online - 6/8 giugno 2022

Allegati:
Scarica questo file (AOVI-ordini-veterinari-volantino-FR-220317-1(1).pdf)AOVI-ordini-veterinari-volantino-FR-220317-1(1).pdf[ ]464 kB2022-03-30 14:16

D’intesa con il Dipartimento Prevenzione Asl alleghiamo alcuni documenti che potranno risultare utili nell’esercizio delle nostre professioni, per la gestione dell’emergenza COVIS 19:

in primo luogo inviamo la locandina e il decalogo predisposti dal Ministero e dalle Federazioni di riferimento con l'invito ad esporli negli studi e favorirne la conoscenza tra gli utenti.

 

Certi della vostra collaborazione vi ricordiamo che secondo le varie normative che si sono evolute in questi giorni è necessario prestare una particolare attenzione alla gestione delle attese e nello specifico:

1)ricambiare frequentemente l'aria della sala d'attesa;

2)mettere a disposizione degli utenti un disinfettante alcolico;

3) evitare di affollare la sala d'attesa concordando l'orario di visita ed evitare il più possibile sovrapposizioni di orario che possano portare a incontri o saturazione;

4)evitare gli oggetti che possano essere veicolo di contaminazione (riviste, opuscoli ecc.)

5)disinfettare le prese dell'aria condizionata.

 

Allegati:
Scarica questo file (decalogo.pdf)decalogo.pdf[ ]1650 kB2020-03-05 10:08
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf[ ]253 kB2020-03-05 10:09

In memoria del dott. Emilio Olzi, che per tanti anni ne è stato presidente, l'Ordine dei medici veterinari di Cremona ha creato una borsa di studio da assegnare all’autore/autrice di una tesi in Medicina Veterinaria, discussa negli anni 2018, 2019 e 2020 in una Università Italiana, su tematiche inerenti la riproduzione, la genetica, o il benessere del bovino.

Per l’accettazione dei lavori oggetto di esame farà fede la data di sessione di laurea riportata sui documenti. Le tesi dovranno pervenire entro il 31/12/2020 tramite e mail o PEC ai recapiti dell'Ordine.

Ulteriori informazioni e bando sul sito dell'Ordine dei medici veterinari di Cremona.

Il prof. Giuseppe Campanile di UniNa ha presentato la veterinaria di precisione nell'articolo "La veterinaria di precisione: fonendoscopio e tanto altro" pubblicato sul più recente numero di 30giorni e FNOVI ha organizzato una serie di incontri formativi dedicati a questo innovativi strumenti che il medico veterinario deve imparare ad utilizzare per garantire al meglio la salute ed il benessere degli animali affidati alle sue cure. 

Oltre alle possibilità di utilizzo delle tecnologie PLF (precision livestock farming) negli allevamenti,  è stato  previsto anche un incontro sull'utilizzo delle tecnologie ITC negli animali da affezione. 

Il primo incontro delle serie è programmato per il 4 novembre, mentre l'ultimo per il 16 dicembre; tutti gli incontri inizieranno alle 18 e la durata sarà di due ore.
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 18 ottobre sulla piattaforma della formazione di ProfConservizi.

- Giovedì 4 novembre dalle ore 18 alle ore 20 (collegamento dalle 17,30) per un evento dal titolo “Introduzione alle tecnologie del Precision Livestock Farming" - (a cura di Giuseppe Campanile, Università degli Studi di Napoli “Federico II) (iscrizioni online aperte dal 18 ottobre al 2 novembre).
- Giovedì 11 novembre dalle ore 18 alle ore 20 (collegamento dalle 17,30) per un evento dal titolo " Il management riproduttivo e la rilevazione automatica dell’estro” (a cura di Gianluca Neglia, Università degli Studi di Napoli “Federico II) (iscrizioni online aperte dal 18 ottobre al 9 novembre).
- Giovedì 18 novembre dalle ore 18 alle ore 20 (collegamento dalle 17,30) per un evento dal titolo “Le tecnologie PLF a garanzia della sanità della mammella” (a cura di Gianluca Neglia, Università degli Studi di Napoli “Federico II)) (iscrizioni online aperte dal 18 ottobre al 16 novembre).
- Giovedì 25 novembre dalle ore 18 alle ore 20 (collegamento dalle 17,30) per un evento dal titolo “La prevenzione delle patologie metaboliche mediante le tecnologie PLF” (a cura di Jacopo Guccione, Università degli Studi di Napoli “Federico II) (iscrizioni online aperte dal 18 ottobre al 23 novembre).
- Giovedì 2 dicembre dalle ore 18 alle ore 20 (collegamento dalle 17,30) per un evento dal titolo “Utilizzo di tecnologie PLF per la gestione e la prevenzione delle malattie infettive” (a cura di Ludovico Dipineto, Università degli Studi di Napoli “Federico II) (iscrizioni online aperte dal 18 ottobre al 30 novembre)
- Giovedì 9 dicembre dalle ore 18 alle ore 20 (collegamento dalle 17,30) per un evento dal titolo “I sistemi GIS ed il monitoraggio delle parassitosi attraverso il PLF” (a cura di Laura Rinaldi, Università degli Studi di Napoli “Federico II) (iscrizioni online aperte dal 18 ottobre al 6 dicembre)
- Giovedì 16 dicembre dalle ore 18 alle ore 20 (collegamento dalle 17,30) per un evento dal titolo “La rivoluzione tecnologica nella medicina degli animali d’affezione” (a cura di Paolo Ciaramella, Università degli Studi di Napoli “Federico II) (iscrizioni online aperte dal 18 ottobre al14 dicembre)

 

Alberto Laddomada sarà il relatore dei primi due appuntamenti di aggiornamento professionale organizzati da Fnovi per il 2022  e  che saranno dedicati alla Peste suina africana. 

Le iscrizioni per i due eventi sono già aperte sulla piattaforma di Profconservizi, rispettivamente fino al 25  e fino al 31 gennaio

Le date programmate sono Mercoledì 26 gennaio “La peste suina africana: storia, eziologia, patogenesi, diagnosi, epidemiologia, controllo, legislazione" e 
Mercoledì 2 febbraio  “La peste suina africana: l'esperienza in Sardegna, la situazione europea e mondiale, la strategia di prevenzione e controllo in Italia". 
Entrambi dalle ore 18 alle 20. 

Sono aperte da oggi le iscrizioni alla serie di eventi di aggiornamento organizzata da Fnovi e dedicata alle predazioni a danno del bestiame.
A febbraio si svolgeranno i primi 4 incontri per concludersi giovedì  3 marzo. Questa serie di incontri consentirà di avere la più ampia panoramica sia sulla predazione che la prevenzione dei danni al bestiame. I relatori porteranno le loro esperienze sul campo per analizzare una problematica dove il ruolo del medico veterinario è fondamentale.
Considerato che questo ambito è multidisciplinare è stato deciso di aprire la partecipazione anche ai professionisti non iscritti all'Albo dei medici veterinari. Il programma è dettagliato di seguito, con i link per l'iscrizione.

Giovedì 3 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 circa (collegamento dalle 13,30), per un evento dal titolo “Accertamento delle predazioni da lupo a danno del bestiame.
Ovi-caprini: (a cura del Dott. Adriano Argenio - medico veterinario libero professionista)
Bovini ed equini: (a cura del Dott. Umberto Di Nicola - medico veterinario del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) (iscrizioni online aperte dal 26 gennaio al 1° febbraio)

Giovedì 10 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 circa (collegamento dalle 13,30), per un evento dal titolo “Prevenzione delle predazioni da lupo a danno del bestiame. Le recinzioni fisse e mobili e le squadre di pronto intervento:  (a cura della Dott.ssa Arianna Menzano - medico veterinario del Life Wolfalps EU)
I cani da guardiania : (a cura della Dott.ssa Luisa Vielmi - tecnico dell’Associazione DifesAttiva) (iscrizioni online aperte dal 26 gennaio all’8 febbraio)

Giovedì 17 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 circa (collegamento dalle 13,30), per un evento dal titolo “Accertamento e prevenzione delle predazioni da lince e da sciacallo dorato a danni del bestiame. 
Accertamento (a cura del Dott. Stefano Pesaro - medico veterinario dell’Università di Udine)
Prevenzione(a cura del Dott.Stefano Filacorda - ricercatore presso il Dipartimento di scienze agrarie e ambientali e Responsabile scientifico del gruppo di ricerca, conservazione e gestione della fauna selvatica dell’Università di Udine)
(iscrizioni online aperte dal 26 gennaio al 15 febbraio)

Giovedì 24 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 circa (collegamento dalle 13,30), per un evento dal titolo “Accertamento e prevenzione delle predazioni da orso bruno a danno del bestiame.
Accertamento: (a cura del Dott. Leonardo Gentile – Responsabile del Servizio Veterinario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise")
Prevenzione: (a cura del Dott. Luca Tomei – medico veterinario dell’Associazione Salviamo L’orso) (iscrizioni online aperte dal 26 gennaio al 22 febbraio)

Giovedì 03 marzo 2022 dalle 14:00 alle 16:00
Gestione dello stress decisionale nel corso del sopralluogo per l’accertamento delle predazioni a danno del bestiame  ( a cura del dott. Simone Angelucci - medico veterinario del Parco Nazionale della Maiella).
Esame necroscopico del bestiame predato: diagnostica differenziale, stati patologici, pseudopredazioni e frodi ( a cura del dott. Rosario Fico - medico veterinario Responsabile del Centro di referenza nazionale per la Medicina forense veterinaria presso l’IZS Lazio e Toscana) (Iscrizioni on line aperte dal 28 gennaio al 1 febbraio).

Come di consueto, la partecipazione è aperta a tutti gli iscritti all'Ordine che si dovranno collegare al link e  accedere alla propria area riservata e iscriversi all’evento.
I non Iscritti all'Albo dei medici veterinari dovranno invece utilizzare l'indirizzo https://www.meeting-fnovi.it/universita/ 

Una volta chiuse le iscrizioni ed elaborate le liste dei partecipanti, verrà inviata una email contenente il link e il codice di invito necessario per partecipare all’incontro e consentirne la valorizzazione nel sistema SPC.
Per iscrizioni successive alla data di chiusura o problemi nella ricezione delle credenziali, contattare il supporto tecnico in chat  da 1 ora prima dell'inizio dell’evento.

I dati di accesso saranno forniti dall'operatore.

Il percorso formativo in tema di Nutrizione, Alimentazione e Dietologia clinica degli animali da compagnia si arricchisce di un ulteriore appuntamento realizzato da FNOVI in collaborazione con Assalco.
L'evento è stato programmato per martedì 26 ottobre dalle ore 14 alle ore 16, ha come argomento “Il Medico Veterinario nella Filiera Del Pet Food " e il programma è in allegato.

Le iscrizioni sono aperte da oggi 15 fino al 24 ottobre) come sempre sulla piattaforma di ProfConservizi

Martedì 14 Settembre 2021 dalle ore 14 alle ore 16 : ” I calcoli urinari non sono tutti uguali: la gestione nutrizionale delle diverse urolitiasi del cane e del gatto” a cura di Giacomo Biagi Università degli Studi di Bologna – (Iscrizioni on line aperte dal 9 Agosto al 12 Settembre 2021)

Martedì 21 Settembre 2021 dalle 14 alle 16: “Additivi del pet food: sostanze sconosciute o indispensabili?” a cura di Liviana Prola Università degli studi di Torino ( Iscrizioni on line dal 9 Agosto al 19 settembre)

Martedì 28 Settembre 2021 dalle 14 alle 16 :” Sovrappeso ed Obesità nel cane e nel gattoa cura di Rebecca Ricci Università di Padova ( Iscrizioni on line aperte dal 9 Agosto al 26 Settembre)

Martedì 5 Ottobre 2021 dalle 14 alle 16 :” Gestione nutrizionale della malattia renale cronica nel cane e nel gatto :cosa sapere e cosa fare” a cura di Eleonora Fusi Università di Milano ( Iscrizioni on line aperte dal 9 Agosto al 3 ottobre )

Martedì 12 ottobre 2021 dalle ore 14 alle ore 16 :” Cane e gatto : gestione nutrizionale del diabete” a cura di Monica Isabella Università di Napoli ( iscrizioni aperte dal 9 Agosto al 10 ottobre)

Martedì 19 Ottobre dalle ore 14 alle ore 16 :” La gestione nutrizionale dei disturbi intestinali del pets” a cura di Giorgia Meineri, Università di Torino (iscrizioni on line aperte dal 9 Agosto al 17 Ottobre)

Gli incontri si terranno in modalità Videoconferenza utilizzando la sala Meeting FNOVI sulla piattaforma ZOOM della Federazione. La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti previa iscrizione al link : https://formazioneresidenziale .profconservizi.it/