Nella riunione dell’11 gennaio 2020 il Comitato Centrale di Fnovi ha deliberato l’istituzione di un elenco di medici veterinari con particolari competenze in medicina tradizionale cinese e la sua pubblicazione, in analogia con altri elenchi disponibili, sul portale fnovi.it nella sezione  Ricerca iscritti per ambiti professionali in coerenza con Art. 31 del Codice deontologico - Medicine non convenzionali – La pratica delle Medicine non convenzionali in ambito veterinario è di esclusiva competenza del Medico Veterinario. Questa deve essere svolta nel rispetto dei doveri e della dignità professionali e nell'esclusivo ambito della diretta e non delegatile responsabilità professionale, a tutela della salute e del benessere degli animali e con le Linee guida sulla Pubblicità Sanitaria: linee guida inerenti l'applicazione dell'art. 51 del Codice Deontologico - Appendice - Medicina veterinaria Comportamentale e Medicine non Convenzionali Veterinarie - Aprile 2017

Pertanto i medici veterinari che hanno concluso un percorso formativo con durata di almeno 400 ore di formazione teorica, cui si aggiungono 100 ore di pratica clinica, di cui almeno il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico veterinario esperto della disciplina in oggetto. A tale monte orario vanno sommati lo studio individuale e la formazione guidata come previsto dall’Accordo Stato Regioni sulla formazione e l’esercizio delle medicine non convenzionali e sono iscritti all’Albo da almeno tre anni potranno fare richiesta utilizzando il form predisposto da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I curricula debitamente compilati e salvati in formato .doc/.docx saranno verificati e in caso di esito positivo il nominativo sarà pubblicato nell'elenco disponibile nella sezione Ricerca iscritti per ambiti professionali del portale Fnovi. I professionisti saranno avvisati con email dell’esito della richiesta.

Qualora il medico veterinario non abbia portato a termine un percorso formativo post laurea ma abbia maturato una significativa esperienza professionale, le linee guida contemplano la possibilità di fare richiesta all’Ordine per acclarata competenza, utilizzando sempre lo stesso form. L’Ordine valuterà la richiesta e in caso di esisto positivo rilascerà una comunicazione che il professionista dovrà allegare al form come inviato all’Ordine al momento della richiesta di pubblicazione del nominativo nell’elenco. Si precisa che i recapiti di PEC e email riportati nell’elenco sono quelli registrati nella scheda anagrafica dell’Albo Unico.

Da ultimo ma non per importanza si rammenta la possibilità di dare informazioni agli utenti anche tramite il Profilo professionale – per informazioni sulle modalità di accesso e utilizzo

Allegati:
Scarica questo file (CV_form_agopuntura_0.doc)CV_form_agopuntura_0.doc[ ]76 kB2020-02-06 10:05