Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Dal 1 settembre 2018 sarà obbligatoria la prescrizione mediante ricetta elettronica, dal 1 giugno 2018 per  tutti i Medici Veterinari è possibile richiedere le credenziali per accedere al portale della ricetta veterinaria elettronica utilizzando la modalità pre-iscrizione.

La richiesta dovrà avvenire seguendo questi passaggi

Primo step: la richiesta dell’account.

All’interno del Sistema Informativo Nazionale sono state implementate le pagine dedicate all’emissione digitale della ricetta elettronica veterinaria.

Questa è la stringa da utilizzare: http://www.ricettaveterinariaelettronica.it/richiesta-account.html

Istruzioni per l’account (pre-iscrizione)

Per la richiesta dell’account è sufficiente fornire:
-un documento di identità del Medico Veterinario richiedente (in formato pdf o jpg)
-il numero e la data di iscrizione all’Ordine provinciale di appartenenza (reperibili sul sito della FNOVI  https://www.fnovi.it/iscritti-ordine ).
Per agevolare la compilazione è consigliabile premunirsi di queste informazioni prima di avviare la procedura di pre-iscrizione.
Al termine della compilazione, se la procedura si sarà conclusa correttamente, il medico veterinario ne riceverà conferma via mail da <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

Rilascio delle credenziali

Sono le ASL (in fase di pre-iscrizione va selezionata quella di propria appartenenza territoriale) a inviare le credenziali (username e password) al medico veterinario richiedente (alla stessa e-mail fornita in fase di pre-iscrizione). Sulle tempistiche di rilascio delle credenziali, la FNOVI ha precisato che “non sono stimabili e potrebbero non essere omogenee sul territorio nazionale”.  Inoltre, la Federazione avverte che per selezionare l’ASL, “in caso di professionisti senza struttura”, è possibile scegliere quella di residenza, quella della provincia dell’Albo di iscrizione, quella che ha autorizzato la scorta di farmaci.

Veterinari già in possesso di credenziali prima del 1 giugno 2018

La maschera di pre-iscrizione serve a richiedere le credenziali di accesso  da parte di chi non ne è ancora in possesso. Infatti, nel caso in cui il codice fiscale risultasse associato a un account già attivo (es. sperimentatori) la maschera di pre-iscrizione blocca l’inserimento degli altri dati. (accesso utenti già in possesso di account)

Il dettaglio delle procedure da seguire, passo per passo, per la richiesta dell’account (credenziali) è contenuto in una breve nota di istruzioni. E’ anche attivo un help desk al numero verde 800 08 22 80. Ulteriori contatti per assistenza sull’account attivato vengono comunicati nella mail inviata da <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> al termine della procedura di pre-iscrizione.

Scarica le istruzioni

In progress– All’interno del portale – che sarà implementato di ulteriori funzionalità e servizi per tutti gli operatori coinvolti- è anche possibile visionare il flusso di emissione della ricetta elettronica, la gestione dei “preferiti“, dei protocolli terapeutici e della scorta. Si possono visionare inoltre le pagine dedicate ai flussi terapeutici, all’autorizzazione alla sostituzione del farmaco. Il portale conterrà funzionalità anche per proprietari, allevatori, farmacisti, grossisti e mangimifici.