Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ricordiamo che sono ancora aperti i termini per accedere al secondo contingente di domande per concessione di sussidi ENPAV alla genitorialità:

È possibile richiedere i sussidi per le spese già sostenute relativamente alle seguenti casistiche:

• asili nido
  • baby sitting
  • scuole dell’infanzia (solo in caso di adozione ed entro 6 anni di età del bambino)

BENEFICIARI

Le veterinarie iscritte e solo in casi particolari anche i padri veterinari iscritti (morte, grave infermità della madre, abbandono o affidamento esclusivo del bambino al padre)

I richiedenti devono essere in regola con la contribuzione

IMPORTO DEL SUSSIDIO

Il Bando prevede che l’importo massimo del sussidio erogato ammonta a 300 euro mensili per un limite temporale di 8 mesi. In caso di parto gemellare o adozione plurima il sussidio è riconosciuto per ciascun figlio.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione in relazione al secondo coningente, dovranno essere inviate entro il: scadenza 31 ottobre 2018

Le richieste di sussidio dovranno essere presentate entro 24 mesi dalla nascita del bambino o, in caso di adozione o affidamento preadottivo, entro 24 mesi dall’ingresso del bambino nel nucleo familiare. I sussidi sono concessi per le spese sostenute entro i periodi menzionati.

Si consiglia di utilizzare una modalità di spedizione dalla quale possa risultare con certezza la data di invio e l’effettiva ricezione da parte dell’Ente, in quanto spetta al richiedente la prova del regolare invio della domanda. Recapiti dell’ENPAV: INDIRIZZO: VIA CASTELFIDARDO, 41 – 00185 ROMA - E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GRADUATORIA

Sulla base delle richieste pervenute verrà stilata una graduatoria che terrà conto principalmente del reddito del nucleo familiare (Reddito ISEE). Saranno inoltre attribuiti ulteriori punteggi in caso di particolari situazioni di disagio del nucleo familiare. Le casistiche che danno diritto a dei punteggi suppletivi sono indicate dettagliatamente nel Bando allegato (art. 5 punto II). (A titolo esemplificativo vi rientrano: separazione, divorzio, malattia, etc.). In relazione ad esse sarà necessario allegare documentazione idonea attestante la sussistenza delle condizioni previste. (Ad esempio: sentenza di separazione o di divorzio, certificazione medica, etc.).
Sono previsti inoltre ulteriori criteri necessari a definire la graduatoria in caso di medesimo punteggio conseguito, quali: maggiore anzianità iscrittiva, in subordine minore anzianità anagrafica e infine ordine di presentazione della domanda.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare ed inviare all’Ente, entro i termini perentori sopra menzionati, l’apposito modello di domanda corredato della necessaria documentazione (indicata nel modello stesso), sottoelencata a titolo esemplificativo.

• Copia del contratto di lavoro sottoscritto con una baby sitter e prospetti paga, ovvero copia della comunicazione di assunzione all’INPS; copia dei bollettini INPS relativi ai contributi versati
  • In caso di ricorso al libretto di famiglia INPS, copia della comunicazione inviata all’istituto concernente la prestazione, e riscontro degli adempimenti previsti.
  • In caso di adozione (o affidamento preadottivo), copia del provvedimento di adozione (o di affidamento preadottivo)
  • Copia DICHIARAZIONE ISEE del nucleo familiare del richiedente in corso di validità rilasciata da Centro di Assistenza Fiscale nell’anno della presentazione della domanda
  • Documentazione attestante la sussistenza delle particolari situazioni personali di cui ai criteri suppletivi della graduatoria (Art. 5 punto II del Bando)
  • Fotocopia di un documento di identità della richiedente in corso di validità