L'Innovativoivo progetto welfare firmato ENPAV

Con Talenti Incontrano Eccellenze giovani laureati in Medicina Veterinaria possono svolgere un tirocinio professionale di 6 mesi in strutture dedicate agli animali d’affezione o ai cavalli e presso professionisti esperti nei settori dell’ippiatria e della zootecnia.

Ogni tirocinante percepisce un contributo mensile di 500,00 euro ed è affiancato da un tutor che supervisiona la realizzazione del progetto.

È previsto l’avvio di 100 tirocini formativi.

In questo momento di crisi per il Paese e per la Professione Veterinaria, l’avvio dei progetti formativi entro l’estate vuole essere un sostegno e uno stimolo importante per la ripresa dell’attività professionale dei Medici Veterinari.

SE sei UN PROFESSIONISTA ESPERTO o HAI UNA STRUTTURA VETERINARIA leggi qui:

Sono aperte le candidature per i soggetti che ospiteranno TIE: possono accreditarsi le strutture veterinarie e i professionisti esperti in cavalli e animali da reddito.

I soggetti accreditati affiancheranno un giovane professionista in un tirocinio formativo della durata di 6 mesi.

Come candidarsi

Le domande di accreditamento devono essere compilate nella propria area riservata, nella sezione Domande online, entro il 4 febbraio 2021.

Sono state predisposte due domande: una per i professionisti esperti (ippiatria e animali da reddito) e una per le strutture veterinarie, dedicate agli animali d’affezione e ippiatriche. Nel caso delle strutture, la domanda deve essere presentata dal Direttore Sanitario.

Le strutture che si sono già candidate in passato con la domanda online, devono confermare la loro candidatura. Basta caricare la domanda inviata precedentemente, controllare o modificare i dati già inseriti e allegare una copia del documento di identità del Direttore Sanitario o del Professionista esperto.

Possono candidarsi anche le strutture che stanno già ospitando un tirocinio.

Per un aiuto alla compilazione e per conoscere i passi successivi all’accreditamento scarica i documenti:

Requisiti

Per conoscere tutti i requisiti per potersi accreditare come Soggetto ospitante, scarica l’avviso:
Avviso per la formazione dell’elenco dei soggetti ospitanti “strutture animali d’affezione e strutture ippiatriche”, “professionisti esperti” operanti nel settore degli animali da reddito e nell’ippiatria

SE sei UN GIOVANE MEDICO VETERINARIO leggi qui:

I giovani neolaureati potranno candidarsi nella propria area riservata di Enpav Online appena sarà concluso l’accreditamento dei soggetti ospitanti.

I giovani Medici Veterinari potranno scegliere se svolgere il tirocinio presso un professionista esperto in ippiatria e animali da reddito oppure in una struttura ippiatrica o dedicata agli animali d’affezione.

Requisiti
  • avere meno di 32 anni
  • essere in regola con il pagamento dei contributi Enpav
  • essere titolare di partita IVA
  • non essere inserito in altri progetti formativi
  • non aver già usufruito della Borsa Lavoro

Domanda

La domanda dovrà essere compilata nell’area riservata di EnpavOnline, nella sezione Domande online →Invio →Borsa Lavoro Inserimento Borsisti.

È necessario procurarsi i dati sul reddito ISEE del nucleo familiare rilasciato nell’anno di presentazione della domanda e i dati sugli studi (voto finale e media degli esami): sono tutte informazioni che verranno richieste in fase di compilazione.

Graduatorie e scelta del settore di attività

È possibile svolgere il tirocinio in uno solo dei due settori di attività previsti:
  • settore di attività → animali di affezione
  • settore di attività → professionista esperto in ippiatria/animali da reddito e strutture ippiatriche

Saranno predisposte due distinte graduatorie per ogni settore di attività:
  • la graduatoria per il settore degli animali d’affezione
  • la graduatoria per il settore professionisti esperti/strutture ippiatriche/animali da reddito

In fase di compilazione della domanda, è necessario scegliere uno dei due settori di attività.

Ulteriori informazioni saranno disponibili quando sarà pubblicato il Bando 2021