Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sono aperte da oggi le iscrizioni alla serie di eventi di aggiornamento organizzata da Fnovi e dedicata alle predazioni a danno del bestiame.
A febbraio si svolgeranno i primi 4 incontri per concludersi giovedì  3 marzo. Questa serie di incontri consentirà di avere la più ampia panoramica sia sulla predazione che la prevenzione dei danni al bestiame. I relatori porteranno le loro esperienze sul campo per analizzare una problematica dove il ruolo del medico veterinario è fondamentale.
Considerato che questo ambito è multidisciplinare è stato deciso di aprire la partecipazione anche ai professionisti non iscritti all'Albo dei medici veterinari. Il programma è dettagliato di seguito, con i link per l'iscrizione.

Giovedì 3 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 circa (collegamento dalle 13,30), per un evento dal titolo “Accertamento delle predazioni da lupo a danno del bestiame.
Ovi-caprini: (a cura del Dott. Adriano Argenio - medico veterinario libero professionista)
Bovini ed equini: (a cura del Dott. Umberto Di Nicola - medico veterinario del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) (iscrizioni online aperte dal 26 gennaio al 1° febbraio)

Giovedì 10 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 circa (collegamento dalle 13,30), per un evento dal titolo “Prevenzione delle predazioni da lupo a danno del bestiame. Le recinzioni fisse e mobili e le squadre di pronto intervento:  (a cura della Dott.ssa Arianna Menzano - medico veterinario del Life Wolfalps EU)
I cani da guardiania : (a cura della Dott.ssa Luisa Vielmi - tecnico dell’Associazione DifesAttiva) (iscrizioni online aperte dal 26 gennaio all’8 febbraio)

Giovedì 17 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 circa (collegamento dalle 13,30), per un evento dal titolo “Accertamento e prevenzione delle predazioni da lince e da sciacallo dorato a danni del bestiame. 
Accertamento (a cura del Dott. Stefano Pesaro - medico veterinario dell’Università di Udine)
Prevenzione(a cura del Dott.Stefano Filacorda - ricercatore presso il Dipartimento di scienze agrarie e ambientali e Responsabile scientifico del gruppo di ricerca, conservazione e gestione della fauna selvatica dell’Università di Udine)
(iscrizioni online aperte dal 26 gennaio al 15 febbraio)

Giovedì 24 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 circa (collegamento dalle 13,30), per un evento dal titolo “Accertamento e prevenzione delle predazioni da orso bruno a danno del bestiame.
Accertamento: (a cura del Dott. Leonardo Gentile – Responsabile del Servizio Veterinario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise")
Prevenzione: (a cura del Dott. Luca Tomei – medico veterinario dell’Associazione Salviamo L’orso) (iscrizioni online aperte dal 26 gennaio al 22 febbraio)

Giovedì 03 marzo 2022 dalle 14:00 alle 16:00
Gestione dello stress decisionale nel corso del sopralluogo per l’accertamento delle predazioni a danno del bestiame  ( a cura del dott. Simone Angelucci - medico veterinario del Parco Nazionale della Maiella).
Esame necroscopico del bestiame predato: diagnostica differenziale, stati patologici, pseudopredazioni e frodi ( a cura del dott. Rosario Fico - medico veterinario Responsabile del Centro di referenza nazionale per la Medicina forense veterinaria presso l’IZS Lazio e Toscana) (Iscrizioni on line aperte dal 28 gennaio al 1 febbraio).

Come di consueto, la partecipazione è aperta a tutti gli iscritti all'Ordine che si dovranno collegare al link e  accedere alla propria area riservata e iscriversi all’evento.
I non Iscritti all'Albo dei medici veterinari dovranno invece utilizzare l'indirizzo https://www.meeting-fnovi.it/universita/ 

Una volta chiuse le iscrizioni ed elaborate le liste dei partecipanti, verrà inviata una email contenente il link e il codice di invito necessario per partecipare all’incontro e consentirne la valorizzazione nel sistema SPC.
Per iscrizioni successive alla data di chiusura o problemi nella ricezione delle credenziali, contattare il supporto tecnico in chat  da 1 ora prima dell'inizio dell’evento.

I dati di accesso saranno forniti dall'operatore.