Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' in atto un'importante trasformazione nella gestione delle iscrizioni nell'albo dei CTU.

Riguardo alla prima iscrizione o al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco nazionale dei CTU, infatti, a partire dal 4 gennaio 2024 è in rete la nuova piattaforma di registrazione e conferma, messa a disposizione dal Ministero della Giustizia https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home, dedicata alla registrazione digitale dei CTU e dei periti di parte.

La procedura di registrazione digitale è obbligatoria sia per i CTU già iscritti al relativo albo che per coloro che intendano presentare la domanda di iscrizione per la prima volta.

1) Per coloro che risultino già iscritti nell’Albo cartaceo dei CTU la scadenza per effettuare la registrazione sul portale è la seguente: 04 marzo 2024. Si entra nel suddetto portale con lo spid. Una volta entrati ci si registra, confermando o aggiornando i propri dati anagrafici. Successivamente, si aggiungono dati importanti relativi al proprio curriculum vitae, quali i titoli di studio conseguiti, le esperienze professionali ed eventuali pubblicazioni, varie competenze... Si completa la dichiarazione on line tornando alla domanda di conferma e rispondendo ad altri semplici quesiti, ad esempio: se si è già iscritti all'albo cartaceo dei CTU, presso quale tribunale si è iscritti, quale specializzazione si possiede per la quale si svolge già l'attività di consulente tecnico di parte ed in quale delle categorie del D.L. 4 agosto 2023, n.109 ricade la propria consulenza, se si possiedono altri requisiti richiesti in relazione all'attività di CTU e così via. Occorrerà allegare una serie di autocertificazioni relative a residenza, nascita, casellario giudiziale, Titoli/documenti a dimostrazione della capacità tecnica: 1) autocertificazione di specializzazione e 2) adeguato curriculum scientifico successivo al conseguimento del titolo di specializzazione, comprendente eventuali attività di docenza, attività di ricerca, l'iscrizione a società scientifiche, eventuali pubblicazioni su riviste scientifiche. Alla fine la piattaforma richiederà l'attestazione di "ulteriore documentazione" che può essere inteso come "altri requisiti" (attestazione o autocertificazione dell'assolvimento del debito formativo ecm e, se si possiedono, attestati di formazione in materia di processo e conciliazione).

2) Per le domande di nuova iscrizione all’Albo dei CTU, invece, queste potranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, utilizzando lo stesso portale internet, nell’arco di due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.

PS: Alla richiesta di allegare dichiarazioni di iscrizione, assenza carichi pendenti e quant'altro, si ricorda dhe ai fini dell’iscrizione all’albo dei CTU è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000. Troverete, qui, una serie di facsimile da poter modificare.

Allegati:
Scarica questo file (All. n. 1 autocertificazione iscrizione ordine.pdf)All. n. 1 autocertificazione iscrizione ordine.pdf[ ]159 kB2024-02-16 12:47
Scarica questo file (All. n. 2 - modello-autocertificazione-residenza.pdf)All. n. 2 - modello-autocertificazione-residenza.pdf[ ]142 kB2024-02-16 12:49
Scarica questo file (All. n. 3 -autocertificazione-sostitutiva-carichi-pendenti-e-casellario-giudiziale.pdf)All. n. 3 -autocertificazione-sostitutiva-carichi-pendenti-e-casellario-giudiziale.pdf[ ]162 kB2024-02-16 12:50
Scarica questo file (All. n. 4 - nascita1.pdf)All. n. 4 - nascita1.pdf[ ]162 kB2024-02-16 12:52
Scarica questo file (all1-21.pdf)all1-21.pdf[ ]151 kB2024-02-16 12:52
Scarica questo file (D.M._giustizia_109-2023.pdf)D.M._giustizia_109-2023.pdf[ ]762 kB2024-02-16 12:52